In questa sezione tutti i soci possono trovare tantissime informazioni sulla patente di guida di tutte le categorie e possono tramite E-Mail chiedere al nostro esperto informazioni, consigli e consulenze che riguardino sia la patente di guida , sia le automobili in generale. Per il momento è tutto in allestimento. Ci vorranno 8-10 giorni per caricare un pò di informazioni. Abbiate pazienza !
Gira da tempo una news su Whats Up che una nuova norma prevede il ritiro immediato della patente se sorpresi ad usare il telefono durante la guida. Niente di più falso ! L' art. del C.d. S. prevede a tutt' oggi una sanzione di Euro 165,00 ( ridotta del 30% se pagate entro 5 giorni ) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. Resta inteso che è nell' interesse della sicurezza vostra e degli altri utenti della strada non farne uso !! Sappiate invece che non si è sanzionabili se usate il telefono quando siete fermi ! Ad esempio ad un semaforo , piuttosto che in una colonna. Ma solo fino a che non vi rimettete in marcia. Sappiate inoltre che se dalla prima infrazione ne commettete una seconda nell' arco di due anni , in quel caso c'è il ritiro immediato della patente e la sospensione per un periodo di tempo deciso dal prefetto che comunque non sarà meno di un mese ! A tutti buona guida !
Il DECRETO LEGGE NR. 18 DEL 17.03.2020 ha stabilito nuove scadenze per le patenti di guida che sono scadute dopo il 31 Gennaio 2020. Tutte avranno scadenza 31 Agosto 2020. Tutti i veicoli che dovevano fare la revisione, questa è prorogata al 31 Ottobre 2020. Tutti i fogli rosa che scadevano tra il 1 Febbraio e il 30 Aprile sono prorogati fino al 30 Giugno 2020. Tutti i CQC che scadevano tra il 23 Febbraio e il 29 Giugno sono prorogati fino al 30 Giugno 2020 , ma hanno validità solo in Italia.
Con nuovo decreto tutte le patenti e i CQC che scadevano dopo il 31.01.2020 sono prorogate al 31.12.2020, ma dato la situazione si prevede un ulteriore proroga. Staremo a vedere. E' stata prorogata anche la possibilità di fare la revisione della autovettura al 31.12.2020
Dal 01.06.2020 la nostra Associazione mette a disposizione di tutti i soci un servizio molto interessante. Chi non ha ricevuto una contravvenzione che riteneva ingiusta,ma non sapeva come fare a ottenere giustizia ? Ebbene d'ora in avanti scrivete al nostro esperto che se riterrà opportuno vi preparerà il necessario ricorso, prima , al Prefetto e in caso fosse respinto , al Giudice di Pace di Bolzano Le richieste vanno inoltrate a : vllmsc@tin.it . IL TUTTO GRATUITAMENTE (SPESE DI BOLLI A PARTE !). E' sufficente avere la tessera in corso di validità.