Adapted by DADEpc Jimdo Templates

NORDIC WALKING di Emanuela Martini

NORDIC WALKING: LA MAGIA DEL CAMMINARE INSIEME PER LA SALUTE E IL BENESSERE DELLA PERSONA

E’ una delle discipline sportive più completa e alla portata di tutti, il Nordic Walking si può praticare in montagna,in campagna, al mare, nelle città e nei parchi. Lo si può praticare durante tutto l’anno e grazie alle sue caratteristiche è consigliato a persone di tutte le età.

Il Nordic Walking, la camminata nordica con appositi bastoncini, per coinvolgere attivamente anche la parte superiore del corpo ed avere un efficace lavoro cardiocircolatorio, non è solo sport, è uno strumento di benessere psicofisico, prevenzione e promozione della salute.

La camminata nordica è qualcosa di più di una attività motoria, dalla pratica per la riabilitazione oncologica soprattutto nelle donne affette da cancro alla mammella, alla terapia preventiva e di controllo per i pazienti diabetici, il Nordic Walking è in grado di intervenire in maniera terapeutica diretta su patologie quali l’ ipertensione arteriosa, l’obesità, il diabete, la depressione,l’ osteoporosi,l’epilessia.

Altri benefici : riequilibra la postura, ritarda il processo di invecchiamento, sviluppa e migliora la coordinazione, viene diminuito il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio, della caviglia, del piede, migliora il metabolismo dei dischi intervertebrali della spina dorsale, importante quindi nella prevenzione e nella cura dei problemi di schiena.

Il Nordic Walking ha inoltre numerosi effetti positivi sulla sfera psicologica e relazionale, perché è un’attività di gruppo che prevede socializzazione, condivisione e in particolare una nuova filosofia di vita: una migliore tolleranza allo sforzo e un progressivo superamento delle condizioni psicofisiche che sono alla base della fatigue correlata al cancro.

Per avvantaggiarsi dei molteplici benefici che questa attività comporta,è necessaria l’acquisizione di una tecnica appropriata che potrete apprendere tramite la metodologia delle “5 Fasi” secondo le direttive dell’Associazione Internazionale Pole About e della SINW (Scuola Italiana Nordic Walking).

Il Corso Base ha la durata di 6 ore di lezione in 3 incontri. Durante gli incontri si apprenderà la tecnica del Nordic Walking, curando gli aspetti legati alla corretta postura del corpo, alla coordinazione motoria, alla mobilizzazione della colonna vertebrale, alla funzionalità del piede ,delle braccia e alla tonificazione muscolare.