Adapted by DADEpc Jimdo Templates

Corsi,  manifestazioni  e  servizi organizzati dalla nostra associazione

PROGRAMMA ATTIVITA' 1° trimestre 2018

L' Associazione culturale NUOVAVIA da tre anni propone una serie di attività culturali che spaziano dal turismo , allo sport e alle discipline olistiche .Ogni mese pianifica con cura le attività da proporre ai soci, che ormai hanno raggiunto nel corso del 2015 il numero di circa 150. Chiunque può iscriversi direttamente dal sito: www. nuovavia.info,alla  sezione  "ISCRIZIONE"

Per inaugurare l'anno in corso

  • sabato 23 Gennaio, nella sala polifunzionale della Scuola LEVINAS in P.zza Nikoletti, 1 a Oltrisarco, il TRIO LOS GUARACHEROS propone un concerto gratuito di musiche latino americane tradizionali, da condividere in una festosa atmosfera. Per l'occasione verrà illustrato il programma del primo trimestre dell' anno in corso.
  • Spiccano una serie di conferenze sulla storia della prima guerra mondiale nella nostra regione ( il 26 Gennaio e il 3 Febbraio ) e sulla storia dell' arte nella nostra provincia, legate all' epoca dei pittori giotteschi e al periodo barocco. A tali conferenze seguiranno per coloro che lo vorranno una serie di visite guidate nei luoghi della città interessati .
  • Con i primi di febbraio partiranno invece corsi di TAI CHI CHUAN e QI GONG
  • In primavera poi , inizieranno i corsi di NORDIC WALKING già svolti lo scorso anno con successo. Questa disciplina ha ormai spopolato dato che i benefici psicofisici, sono indiscussi.
  • Seguiranno poi una serie di camminate culturali che spazieranno, come lo scorso anno , dalla visita ai fortini della seconda guerra mondiale, alle camminate in città scoprendo luoghi d' arte nascosti ,ma nondimeno interessanti , coniugando così la cultura al benessere.

 

Tutti sono invitati, e per ulteriori informazioni si possono contattare i responsabili: Silvano 347 2622502 Massimo 335 7752749

CONCERTO  DI  MUSICA  LATINO-AMERICANA DEI  "LOS GUARACHEROS"

Sabato 23 Gennaio alle ore 20.30, nella sala polifunzionale della Scuola Emmanuel Levinas in Piazza Nikoletti 1 nel quartiere di Oltrisarco a Bolzano.

 

il trio LOS GUARACHEROS terrà un concerto di musiche latino americane tradizionali di Cuba, Brasile e dintorni.

 

Il concerto è organizzato dalla Associazione culturale NUOVAVIA. Nell' occasione verrà presentato il programma delle attività che si svolgeranno nel primo trimestre dell' anno in corso. L' ingresso è gratuito.

VISITA  AL  MUSEO  DI  SANTA  GIULIA  BRESCIA   MOSTRA  :  GLI  ANNI  RUSSI  DI  MARC  CHAGAL

E  DARIO  FO  CON  UNA  MOSTRA  OMAGGIO  A  CHAGAL

Domenica  30  Gennaio  alcuni  soci  si  sono  recati  alla  mostra  :  gli  anni  russi  di  Marc  Chagal  e  una  mostra  parallela  di  Dario  Fo  che  esponeva  dei  suoi  dipinti  in  omaggio  a  Chagal.   Una  mostra  che  sicuramente  merita  di  essere  visitata.  Purtroppo  il  tempo  stringe  perchè  la  mostra  chiude  il  14  Febbraio, salvo  non  venga prolungata.  A  tutti  i  soci  l'  invito  a  visitarla

SCUOLA D' ARTE  MAGICA

corso di magia  per NuovaVia associazione

Mago  Jackson  e  Mago  Julian

I  maghi  Jackoson  e  Julian  hanno  una  lunga  esperienza  in  campo  magico  ed  hanno  tenuto  corsi  per  diversi  anni  per  grandi  e  piccini.  Il  mago  Jackson  è  straordinario  nella  manipolazione  delle  carte  e  delle  monete.  Il  mago  Julian  è  invece  specialista  nelle  grandi  e  piccole  illusioni.

 

Se  avete  la  passione  non  esitate  a  contattarci.  La  passione  ci  guida !!

mago Jackson
mago Julian

Corso  per  diventare  prestigiatori

Come  ogni  anno  tra  breve  si  terrà  un  corso  di  magia.  Gli  incontri  (4  sabati pomeriggio)  si  terranno:

06/04/2019

11/05/2019

25/05/2019

08/06/2019

Sempre  dalle  17.00  alle  19.00

 

Il  corso  sarà  tenuto  dai  maghi  Julian  e  Jackson  in  collaborazione  con  altri  eventuali  colleghi  di  provata esperienza!!

Per  tutte  le  altre  informazioni  contattate  il mago Julian  3783011212

E'  possibile  inoltre  avere  lezioni  private  anche  singole.  Chiamate  il  mago Julian !!

CORSO  DI  NORDIC   WALKING

corso di magia  per NuovaVia associazione

L'associazione Nuova Via è lieta di presentarvi il nuovo corso  base di "NORDIC  WALKING"  .

 

       Il  corso  è  così  strutturato :

 

     3  incontri da 2 ore  per  l' apprendimento delle  tecniche  di  

     base  ed un' ulteriore  lezione  itinerante.

     Il  corso  verrà tenuto da un istruttore qualificato. Il  programma

     delle  lezioni  verrà  reso  noto  a  breve.

   

 

       Luogo di ritrovo:  davanti al  Museion  sui prati del Talvera.

 

Il costo è di euro 55,00 ed è comprensivo del noleggio dei bastoncini e dell'assicurazione. Ogni partecipante al corso riceverà un attestato di partecipazione 

 

      ISCRIZIONI:

  • direttamente dal nostro sito alla pagina info
  • Segreteria: 347 2622502  /  335 7752749

 

ESCURSIONI CULTURALI – NATURALISTICHE

 

L’Associazione NuovaVia organizza delle camminate culturali - naturalistiche, che hanno come oggetto la scoperta di luoghi imperdibili della nostra regione per motivi paesaggistici o culturali. Esse saranno accompagnate da un’istruttrice di Nordic Walking certificata e da un’esperta guida turistica che fornirà informazioni sulle cose notevoli che si incontreranno durante le camminate, siano queste storiche, culturali o paesaggistiche.

 

Le camminate avranno luogo con un minimo di 10 partecipanti e richiedono una quota di partecipazione di 9 € per le escursioni di mezza giornata e di 12 € per quelle a giornata intera.


24 MAGGIO ore 14,30: Sulle tracce dei Tirolo


Partendo dal centro di Merano e risalendo la Passeggiata d’Inverno, si ripercorrono le tracce dell’Imperatrice Sissi e del vorticoso sviluppo che grazie alla sua presenza ebbe la città del Passirio tra la fine dell’800 e l’inizio della Grande Guerra. Dal Ponte Romano si osserva Castel S. Zeno e la sua rarissima cappella a due absidi. Salendo per la Passeggiata Gilf si può ammirare Merano dall’alto, in particolar modo dall’imponente ed antichissimo Castel Ortenstein. Percorrendo il sentiero praticamente in piano, si giunge sopra Lagundo e da qui, risalendo, verso la piccola chiesetta di S. Pietro a Quarazze di origina carolingia e decorata di affreschi che vanno dal 12. al 14. secolo. Si continua infine verso Castel Tirolo per conoscerne la struttura e l’affascinante storia, come centro di potere della dinastia che diede il suo nome all’intero territorio. Ritorno a Merano.

 

 

Waalweg - Associazione NuovaVia
Waalweg - Marlengo

06 GIUGNO ore 14,30: Il "Waalweg" di Marlengo

(lunghezza: 9 km, dislivello 170 m, tempo di camminata: ca. 2,5 ore)

La roggia di Marlengo, costruita 250 anni fa, ancora oggi percorre in gran parte il canale originario. Conduce attraverso un paesaggio incantevole, caratterizzato da prati, frutteti e vigneti e offre una vista magnifica sulla conca valliva di Merano. Un itinerario senza difficoltà con il vantaggio di poter essere iniziato o interrotto in moltissimi punti. Il percorso si svolge partendo dalla chiusa di Tel, alla deviazione dell'Adige, e termina nei pressi di Lana, attraversando i pendii di Foresta, Marlengo e Cermes, passando nelle vicinanze di Castel Lebenberg. Vi sono punti di ristoro (fra i quali anche ristoranti) lungo il percorso. Fra le cose interessanti da visitare la Parrocchiale di Marlengo ed il Castel Monteleone.

 

 

Sciliar - NuovaVia
Sciliar - Alpe di Siusi

14 GIUGNO ore 9,00: Escursione Castelli nel Parco Naturale dello Sciliar

(Lunghezza:  14,1 Km     durata 4h05   dislivello 570 m)

 

Immersi nel verde del Parco Naturale Catinaccio-Sciliar (luogo inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2009) si trovano alcuni castelli medievali appartenuti al signore e trovatore Oswald von Wolkenstein (Hauenstein e Salegg). Dal Lago di Fiè, un cammino si perde fra prati, foreste e pascoli ad un’altitudine di circa 1200 m. Si giunge nei pressi di Siusi ad un sentiero tematico che fa rivivere le antiche leggende dolomitiche, quando in quei boschi ancora si aggiravano, elfi, nani, cavalieri e terribili streghe. Suggestive le rovine dei due castelli.

 

 

27 GIUGNO ore 9,00 Escursione al Bletterbach

Lunghezza11,2 Km      Durata: 3h50   dislivello: 608 m

 

Ai piedi del maestoso Corno Bianco il torrente Bletterbach ha scavato dentro la montagna un canyon lungo circa 8 Km e profondo 400 metri, in cui si possono leggere come in un grande libro aperto diverse ere geologiche dal Permiano al Triassico e quindi l’intera storia delle Dolomiti. Il percorso ci permette di fare un vero e proprio viaggio nel tempo in cui si possono distinguere i diversi strati, che contengono moltissime tracce di rettili e reperti fossili preistorici. Luogo inserito nel Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2009.

 

 

 

PER COLORO CHE HANNO FATTO IL CORSO DI NORDIC WALKING

13 GIUGNO ore 17.00: Bolzano nell’ ‘800-‘900: dall’Imperatrice Elisabeth allo stile del ventennio

 

Questa escursione di due ore ci permetterà di conoscere un po’ meglio la Bolzano già vista ma magari meno conosciuta, del periodo storico-artistico caratterizzato dalla figura di Francesco Giuseppe ed in seguito dalla dominazione fascista. Si alterneranno quindi spiegazioni storiche, artistiche e spostamenti a piedi che ci porteranno nei quartieri degli anni ’20 e ’30, fino alla località di cura di Gries. Da piazza Walther, passando per il Municipio (1907) si raggiungerà piazza Domenicani (Edifici INPS e INA) ed il complesso Residenziale INCIS (1927). La via Cassa di Risparmio mostra numerosi esempi di architettura dei primi del secolo (Antico Ospedale, scuola Dante Alighieri, Museo Civico, Cassa di Risparmio,…). Passando il ponte Talvera si potranno osservare le rigorose forme geometriche di Piazza della Vittoria, dominata dal Monumento di Marcello Piacentini. Continuando per Corso Libertà, si avrà modo di vedere ciò che resta delle ville e dei lussuosi alberghi di fine ‘800, quando la località di cura di Gries attirava una raffinata clientela mitteleuropea. Ritorno per le passeggiate del Talvera.

 

 

13 SETTEMBRE, ore 9,00: La Venosta medievale


Prendendo il treno da Merano si giunge a Malles, grazioso villaggio non lontano dalla Svizzera e ricco di interessanti edifici medievali. Visita alla chiesetta di San Benedetto decorata con preziosi affreschi carolingi. Da qui si scende verso i 900 m di Glorenza, unica città della Val Venosta e la più piccola dell’intero arco alpino. Le mura del 16. secolo, arricchite da 7 torri e 3 porte fortificate, volute dallo stesso imperatore Massimiliano d’Asburgo, sono come uno scrigno che racchiude un tesoro d’arte e storia locale. Dopo la visita, si prosegue verso Sluderno, per la visita di Castel Coira, residenza dei conti Trapp: famosa è la sua sala delle armature, la maggiore raccolta privata d’Europa. Ritorno a Merano con il treno, seguendo il corso dell’Adige, in un paesaggio ricco di frutteti, castelli e montagne perennemente innevate.

 __________________________________________________________________________________________________________________

 

La terra degli dei

Un viaggio nell’antica Grecia

Tremila anni fa, sulle spiagge del Mediterraneo orientale prendeva vita una delle culture più straordinarie e feconde che mai siano apparse sulla Terra, quella che noi oggi indichiamo col nome di “Antica Grecia”. Le origini della Matematica, della Medicina, della Filosofia e della Democrazia hanno visto la luce in quel lontano periodo storico e ancora dopo molti secoli l’eredità di questa straordinaria cultura sopravvive nella società moderna. Se ci guardiamo alle spalle, ed osserviamo l’intera storia della società occidentale fino ad ora, non possiamo non riconoscere l’immenso debito che abbiamo nei confronti di questa meravigliosa e multiforme cultura. Questa proposta è un invito a conoscerla meglio, a conoscere i suoi miti e le figure divine ed eroiche che li popolano, per cercare di capirne il significato profondo, ad assaporare la bellezza delle sue opere artistiche, dai gioielli, ai vasi istoriati, alla sua musica e al teatro, un invito a capire l’unicità della sua storia.

CORSI COMPUTER E SMARTPHONE E GRAFICA / PERSONALIZZATI

Il progetto si articola su cinque incontri della durata media di 1h 45

e avrà luogo da venerdì 8 maggio a venerdì 5 giugno alle 17,45.


Ascolteremo quindi i miti più belli e conosciuti, come quello di Teseo e del Minotauro, o di Demetra e Persefone e la nascita delle stagioni cercando di dare loro anche un’interpretazione antropologica; ma ci avvicineremo anche al teatro, ascoltando qualche brano dalle tragedie più note. Ascolteremo infine i pochi frammenti ancora rimasti di melodie originali che venivano suonate in occasione dei simposi, ricchi banchetti in cui non mancava mai il vino mesciuto da grandi crateri e che venivano allietati dalla musica e dalla danza.


LA STORIA - IL MITO - L'EPICA - IL TEATRO - LA MUSICA dell'Antica Grecia

 

Il costo è di € 40,- per i 5 incontri e partirà solo al raggiungimento del limite minimo di partecipanti

_________________________________________________________________________________________________________________

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

CAMMINATA   CON TECNICA NORDIC   WALKING

Domenica  27  Settembre  abbiamo  organizzato  una  piacevole  camminata  sull'  altipiano  di  Lavarone,  (dove  è  possibile  visitare  i  fortini  della  prima  guerra  mondiale,  e  la  città  di  LUSERNA )  sia  in  camminata  semplice  sia  in  tecnica  NORDIC WALKING  con  istruttori  qualificati.


Il  ritrovo  è  davanti  al  palazzetto  dello  sport  di  via  Resia  alle  ore  7.30  (Max  7.45 )  e  si  andrà  con  il  pulmino  da  9  posti  o  quello  da  17  posti  se  saremo  in  tanti  come  si  spera.

 

Nel  pomeriggio  si  farà  visita  alla  MALGA  FRATTE   al passo Vezzena,  dove  si  potrà  comprare  a  prezzi  agevolati  tutta  una  serie  di  prodotti naturali  :  formaggio  vezzena  ,altri  formaggi,  ricotta  freschissima,  yogurt  squisiti, latte  appena  munto !!! ,  (Quanto tempo è  che  non  ne  bevete !!! , Poi  è  vero, qualcuno  dice  che  fa  male..... ma io  non  resisto!! ) salami  di malga ,patate  e  altri  prodotti  bio.  Il  ritorno  in  serata.

 

La  quota  di  partecipazione  è  di  €   15,00

 

Per  iscrizioni  ed  informazioni  potete  chiamare  Silvano  (347 2622502 ) o  Manuela  (333 6233977 )

CASTAGNATA  DI  OTTOBRE

Domenica 25 ottobre  ci  sarà  una  bellissima  passeggiata  con  castagnata d' autunno. Ritrovo  alle  9.45  davanti alla  stazione ferroviaria di  Merano. Si  prenderà  il  trenino  della Val  Venosta  alle  10.16  che  ci  porterà  a Marlengo. Da  li  percorrendo  un tratto di Waldweg,  "Sentieri d' Ac- qua Meranesi",  raggiungeremo  la  chiusa  di Tell.

Percorrendo  poi un  sentiero tra  prati, castagneti e  vigneti  si   arriverà  a  Lagundo,  poi a Quarazze  e , accedendo  alla  passeggiata  Tappeiner,  torneremo a  Merano. Alla  Torre  della  Polvere  poi,

BABSI  ci  attende  con  le  sue  caldarroste. Il  percorso  è  di  ca. 9  Km. con  un  lieve  dislivello.

La  camminata è  aperta  a  tutti  sotto  la  propria  responsabilità, con  o  senza  bastoncini !!  La  quota  di  partecipazione  è  0 €  !!  ma  se  qualcuno vottà  versare  un  piccolo  obolo  alla  associazione  lo  stesso  sarà  amministrato  per  qualche  bella  iniziativa. !!!   Vi  attendiamo  numerosi.  Per  info  e  adesioni  tel.  347 2622502  Silvano

 


CONCERTO   IN  MEMORIA  DI  FABRIZIO DE ANDRE'

Sabato  12  Gennaio  alcuni  soci  sono  andati  al  concerto  in  memoria  di  FABER  ,che  si  è  tenuto  al  teatro  delle  Muse  a  Pineta  di  Laives.  Dato  che  il  teatro  è  piccolo  e  le  persone  erano  moltissime, l'  organizzazione  ha  deciso  di  replicare  lo  spettacolo  il  23  Febbraio  alle  ore  21.00.  Per  chi  è  amante  di  Fabrizio  è  un  concerto  che  merita  di  essere  visto,  a  dire  dei  soci  che  l' hanno  visto  sabato  12;  per  cui,  coloro  che  sono  interessati, possono  prenotare  ed  acquistare  i  biglietti  presso  il  negozio  di  dischi   NEW   DISCO   a  fianco  della  Kolpinghaus  in  Via  Ospedale.  Nell'  articolo  c'è  il  nr.  di  telefono. Attenzione  oggi  18  Gennaio  alcuni  soci  che  hanno  acquistato  dei  biglietti  comunicano  che  ne  sono  stati  venduti  più  della  metà ,per  cui  chi  fosse  interessato  si  affretti !!

VUOI IMPARARE AD USARE CORRETTAMENTE IL TUO COMPUTER

SI OFFRONO ANCHE LEZIONI MIRATE SINGOLE

Le lezioni mirate singole hanno lo scopo di insegnarvi solo quello di cui effettivamente bisogno per l'uso del pc o qualunque altra tecnologia

DADEpc asssistenza e corsi pc Bolzano per NuovaVia associazione
DADEpc asssistenza e corsi pc Bolzano per NuovaVia associazione

Iscriviti ai nostri corsi personalizzati in base alle tue effettive esigenze di apprendimento 

 

  • nessun minimo numero di partecipanti 
  • lezioni in aula o direttamente al tuo domicilio
  • specifico argomento che desideri imparare

       per maggiori informazioni

 

  • direttamente dal nostro sito alla pagina info
  • Davide  +39.393.0731137 

ASSISTENZA COMPUTER

Un nuovo servizio di promozione offerto da Nuova Via per i suoi associati.

Necessiti di assistenza per il tuo computer presentando la tua tessera di affiliazione all'associazione puoi beneficiare di un forte sconto 

sulla manutenzione base del tuo computer personale.

L'assistenza è valida solo per una manutenzione base sui seguenti settori

puliza pc e riordino delle impostazioni: (NELL'OFFERTA NON E' PREVISTA ALCUNA MANUTENZIONE HARDWARE / SOSTITUZIONE PEZZI)

  • DISINSTALLAZIONE PROGRAMMI INUTILI
  • DISITNSTALLAZIONE PROGRAMMI CHE CREANO CONFLITTI
  • DISATTIV. PROGRAMMI AD AVVIO AUTOMATICO
  • PULIZIA REGISTRO DI SISTEMA PULIZIA CACHE/COOKIES
  • OTTIMIZZAZIONE AVVIO E SPEGIMENTO SISTEMA
  • DEFRAMMENTAZIONE REGISTRO DI SISTEMA
  • DEFRAMMENTAZIONE DISCO RIGIDO PULIZIA
  • WINDOWS E APPLICAZIONI PULIZIA BROWSER
  • INTERNET CONTROLLO IMPOSTAZIONI INTERNET
  • RIMOZIONI COLLEGAMENTI DIFETTOSI
  • CONTROLLO FILE DUPLICATI
  • CONTROLLO AGGIORNAMENTI WINDOWS
  • DRIVER CONTROLLO GESTIONE DISPOSITIVI ESTERNI
  • CONTROLLO GESTIONE DISPOSITIVI INTERNI
  • RIMESSA IN FUNZIONE DEL PROBLEMA SPECIFICO
  • BACKUP DATI
  • RIMOZIONE VIRUS / MALWARE / SPYWARE
  • INSTALLAZIONE PROGRAMMI SPECIFICI
  • INSTALLAZIONE ANTIVIRUS
  • INSTALLAZIONI MODEM / ROUTER CONTROLLO CONNESSIONI LAN / WIFI

DADEpc asssistenza e corsi pc Bolzano per NuovaVia associazione

OFFERTA MANUTENZIONE BASE PC PER NUOVAVIA : €.35,00

per maggiori informazioni